Ti informiamo che questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies. 

Copyright 2019 - realizzato da Anna FERRARI

 

CULTURE D'ORIENTE E D'OCCIDENTE

Babilonia

(10 lezioni)

 

Martedi A – h:16/18

Date: 05/11-19/11-03/12-17/12/2019-14/01/2020-28/01-11/02-25/02-10/03-24/03-07/04-28/04

 

Coordinatori: dott. Donatella TAVERNA, archeologa e antropologa; prof. Francesco DE CARIA, giornalista pubblicista e autore di studi storico-artistici

Intento del corso, in 10 incontri, è quello di sviluppare come negli anni precedenti un lavoro di approfondimento dei rapporti fra Oriente e Occidente, chiarendo l’apporto reciproco che i due mondi hanno consentito attraverso i secoli.   In questo senso Bisanzio è un crocevia assolutamente straordinario di incontri di civiltà, e quanto si è ivi elaborato in almeno tremila anni di storia ha ripercussione ancora oggi anche nel profondo della nostra giornata. Infatti la civiltà bizantina attraversa fasi di splendore e poi un lento declino fino alla caduta in mano turca, seguendo una parabola per molti aspetti simile a quella del mondo occidentale. In seguito anche la caduta della Sublime Porta, con tutte le pesanti ripercussioni sull’Occidente in un momento critico come l’inizio del Novecento non può non rivelare tratti ancora oggi di estrema attualità.

Bisanzio prima di Bisanzio: Troia   Taverna

Bisanzio prima di Bisanzio: Costantinopoli  

  De Caria
Le dinastie armene     Taverna
L’orientalizzazione     Taverna

Bisanzio e le prime crociate  

  Taverna
La caduta in mano ai Turchi     De Caria
Istanbul     De Caria
I grandi viaggiatori occidentali   De Caria
I grandi pittori occidentali   De Caria
La caduta dell’Impero Turco   Taverna
INDIRIZZO
f t g m