Ti informiamo che questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies. 

Copyright 2019 - realizzato da Anna FERRARI

 

NUOVO

INFORMATICA: “NONSOLOPHOTOSHOP”

Elaborazione digitale delle immagini

 

Mercoledi Settimanale – h: 16/18

 

Coordinatore : sig.ra Anna FERRARI

 

Con l'iscrizione a questo corso hai diritto ad accedere all'Area Riservata del sito che contiene la documentazione relativa alle varie lezioni.

Siamo la società dell’immagine, ormai è acclarato. Tutto, dalle emozioni più intime fino ad arrivare ai concetti più profondi, viene espresso in maniera grafica: “…l’immagine vale più delle parole” è uno dei diktat del mondo d’oggi. Opinabile o meno, questa regola influisce sul nostro modo di comunicare e fa sì che sempre più ci esprimiamo attraverso la fotografia.

Con l’avvento della tecnologia digitale il mondo dell’immagine fotografica è stato rivoluzionato.

Ognuno di noi oggi è potenzialmente in grado di gestire autonomamente la fotografia: dallo scatto al fotoritocco, dalla stampa alla divulgazione dell’immagine; attraverso Internet, infatti, possiamo condividere le nostre foto (scattate spesso dal telefonino) in tempo reale, comunicando direttamente con il mondo intero.

Per i più esigenti una buona conoscenza delle tecniche di elaborazione e gestione delle immagini si è resa assolutamente necessaria e molti programmi creati appositamente a tale scopo hanno reso tutto questo possibile, il più famoso è certamente Photoshop leader del settore e alquanto costoso.

Questo corso di base offre la possibilità di conoscere alcuni di questi programmi che hanno tutti la stessa finalità: gestire le immagini. Modificare, archiviare, presentare, stampare o pubblicare i propri scatti sarà quindi più semplice e più soddisfacente.

Il programma di cui si occuperà principalmente il corso sarà GIMP, software per l’elaborazione delle immagini di livello professionale, completamente gratuito e scaricabile dalla rete. Il corso prevede una parte teorica ed una pratica che, attraverso una serie di « progetti », permetterà ai partecipanti di prendere confidenza con le più comuni funzioni del programma.

Oltre a GIMP, prenderemo in rassegna alcuni programmi per la gestione, l’archiviazione e la presentazione delle immagini.

Tutte le applicazioni usate nell’ambito del corso sono totalmente gratuite e scaricabili da Internet.

 

Contenuti del corso:

Fotografia digitale: informazioni di base – La finestra principale di GIMP – Aprire e salvare immagini – Dimensione e risoluzione – Strumenti di selezione – Strumenti di ritocco – Correzione cromatica – Filtri correttivi e artistici – Il testo – La stampa – Presentazione di una serie di immagini.

E’ necessaria una discreta conoscenza del sistema operativo Windows ed è consigliato il possesso di una casella e-mail per l’invio di materiale didattico, esercitazioni e comunicazioni di servizio.

 

Il corso pur mantenendo la durata complessiva di 24 ore si svolge settimanalmente nell’arco di circa 3 mesi.

E’ possibile, per chi lo desidera, un successivo ciclo di 12 lezioni nel corso delle quali, tenendo anche conto delle preferenze dei partecipanti, verranno approfonditi alcuni degli argomenti sopra descritti.

INDIRIZZO
f t g m