Ti informiamo che questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies. 

Copyright 2019 - realizzato da Anna FERRARI

RACCONTARE E RACCONTARSI

Laboratorio autobiografico

Riscoprire la scrittura come cura di sé

 

 

Venerdi A – h: 16/18

Date: 08/11-22/11-06/12-20/12/2019-17/01/2020-31/01-14/02-28/02-13/03-27/03-17/04-15/05

 

Coordinatori: dott. Donato BOSCA, scrittore e recuperante di memorie, dott. Maria Teresa VICO, docente volontaria di Educazione degli Adulti

 

I partecipanti potranno sperimentare come la scrittura possa diventare una buona amica e un’ottima compagna di viaggio, che sa starci accanto con discrezione, nei vari momenti della nostra vita e l’attività di laboratorio consentirà di rileggere e ripensare, nelle diverse stagioni, le proprie esperienze e la propria storia, in un contesto narrativo che offrirà l’opportunità di confrontare e condividere ricordi … suggestioni … frammenti … narrazioni … e di realizzare un testo autobiografico.

-              Come si lavorerà insieme: metodo auto-biografico proposto; organizzazione del     laboratorio: obiettivi, finalità, scopi, patto autobiografico, motivazioni, aspettative …

-              L’arte di ascoltare ed ascoltarsi …

-              La prima volta che …

-              Le memorie del corpo. Emozioni provate attraverso i sensi: gusto/ olfatto/ tatto/   vista/ udito.

-              Ricordo quando … “I miei momenti storici”

-              Regali: chi mi ha dato …

-              Paesaggi e cambiamenti.

                Fasi: infanzia/ giovinezza/ maturità/ anzianità

-              L’albero di famiglia

-              Arcipelaghi: del lavoro, degli amici, della famiglia …

-              Autoritratto

In ulteriori due incontri è prevista la partecipazione di alcuni autori di testi autobiografici, che presenteranno i loro lavori e le loro riflessioni sulla scrittura.

 

Verranno inoltre presentate delle esperienze di laboratorio già realizzate in varie realtà e dall’Associazione Culturale Arvangia.                          

 

 

INDIRIZZO
f t g m