Ti informiamo che questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies. 

Copyright 2019 - realizzato da Anna FERRARI

“MILLENARIA SAPIENZA DELL’INDIA”

I Grandi Temi del pensiero indù

Lunedi A – h: 16/18

Date: 2/11 - 16/11 - 30/11 - 14/12/2015 - 11/1/2016 - 25/1 - 8/2 - 22/2 - 7/3 - 21/3 - 11/4 - 9/5

Coordinatore: dott. Leonardo SOLA, responsabile del Centro Studi Teosofici H.P. Blavatsky di Torino e dei corsi di studio della Loggia dei Teosofi Uniti di Torino (*)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

       Il corso si propone di presentare i Grandi Temi del pensiero sapienziale dell’India, Temi che sono di straordinaria attualità ed umanità e possono dare una risposta alle nostre eterne domande: chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Di volta in volta, l’esposizione sarà integrata da letture espressive di estratti da testi sapienziali da parte di Simonetta Scaccabarozzi Sola e Livia Casagrande.

PROGRAMMA1

Ricerca del Sé nei Pensatori dell’India contemporanea

1. Sri Aurobindo

2. Jiddu Khrishnamurti

3. Sri Ramakhrishna e Vivekànanda

 

                         Gli Insegnamenti Fondamentali della Sapienza Millenaria

4.  L’ Uomo : visibile e invisibile

5.  La morte e gli stati che la seguono

6.  “Spiriti” e “dèmoni”. E’ possibile comunicare con i trapassati?

7.  Karma, Reincarnazione e Immortalità dell’Anima

8.  La natura di Dio

9.  L’idea di Mayà o illusione

10.L’evoluzione interiore dell’uomo e la liberazione dall’illusione

11.La Preghiera Sacra o mantram

12.La Meditazione

(*) Da oltre cinquant’anni studia il pensiero filosofico-religioso dell’Oriente, con particolare riguardo al pensiero indù; la Teosofia e le religioni comparate. Membro della International Buddhist Society è esperto di Buddhismo nelle sue varie forme e di meditazione vipassana. Conferenziere e autore di numerosi saggi sulla Teosofia, sul Buddhismo, sulla Gnosi antica, è attualmente responsabile del Centro Studi Teosofici H P Blavatsky di Torino e dei relativi programmi, nonché dei corsi di studio della Loggia dei Teosofi Uniti di Torino.  

 

 

1 TEKNOTRE ISTITUTO DI CULTURA, autorizza la visione, lo scaricamento ("downloading") e la stampa cartacea dei materiali contenuti
nelle sezioni Lezioni Online ed Area Riservata. Tali operazioni saranno ad esclusivo uso personale e non a fini di lucro, nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale
esistenti sui materiali contenuti in suddette sezioni.

INDIRIZZO
f t g m